Anche quest’anno è arrivato l’autunno, con le giornate che si accorciano e l’aria che si rinfresca. Per la maggioranza di coloro che possiedono un’imbarcazione è dunque, ahiloro, giunta l’ora di pensare al rimessaggio, indispensabile per un inverno sereno ed una ripresa più facile la prossima primavera.
I naviganti più fortunati durante i mesi scorsi avranno avuto modo di passare le proprie vacanze a bordo, godendo appieno della “vita da mare”. Tuttavia, la maggior parte degli armatori riesce ad utilizzare la barca soltanto nel periodo estivo, a causa del tempo, del lavoro e degli impegni familiari.
Il Rimessaggio barche
Cosa è
Per questa ragione, una tappa indispensabile al termine dell’estate per molti diportisti è quella di preparare la barca al suo lungo “letargo invernale”. Parliamo del rimessaggio, ovvero del “parcheggio” della barca durante l’inverno.
Il rimessaggio non deve mai essere visto come un’operazione veloce da fare in fretta, all’ultimo momento, poiché maggiore è il livello di prevenzione, migliori saranno i risultati. Il rimessaggio della barca richiede un impegno di tempo ed energie non indifferente, ma è fatto per prevenire costi e problemi ben maggiori per la primavera successiva, nel momento in cui si vorrà tornare a navigare, nonché per cercare di prolungare al massimo la vita della barca.
3 aspetti da considerare
La distanza da casa
Per eseguire in modo corretto le operazioni di rimessaggio occorre analizzare più elementi. Il primo è, naturalmente, il luogo geografico in cui si trova il porto dove si vuole lasciare la barca durante l’inverno, che deve essere comodo da raggiungere, dato che periodicamente bisognerà recarcisi per effettuare alcuni lavori di manutenzione.
In acqua o a secco?
La domanda che ci si pone ora è se lasciare l’imbarcazione in acqua oppure tirarla a secco. Molti porti offrono direttamente (o tramite accordi con cantieri del posto) il servizio di rimessaggio a secco e fare tutto in un’unica struttura semplifica notevolmente l’organizzazione. Altrimenti sarà necessario trovare un porto turistico adatto per l’ormeggio in acqua e un cantiere disposto ad ospitare l’imbarcazione nei mesi freddi.
Lasciare l’imbarcazione in mare
Lasciare l’imbarcazione in mare, esposta alle intemperie, significa sottoporla ad un’usura maggiore.
Tirare l’imbarcazione a secco
PRO: diminuisce il rischio di osmosi, evita la formazione di umidità all’interno, riduce i rischi legati alle mareggiate e facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
CONTRO: Di contro c’è ovviamente l’impossibilità di utilizzare l’imbarcazione in tempi rapidi e rischiare, anche se è raro, che si rovini la vetroresina, per via della distribuzione delle forze che agiscono sulla carena in modo differente da quando si è in acqua.
Manutenzione
Non bisogna tuttavia pensare che basti solo un buon rimessaggio per affrontare il lungo inverno: c’è infatti una serie di lavori che è bene eseguire per farsi trovare pronti l’estate successiva.
Il periodo migliore per le operazioni di manutenzione è sicuramente l’autunno, poco prima di mettere la barca al riparo, dato che, avendo utilizzato la barca durante la bella stagione, si ha un’idea fresca e precisa di quali siano gli interventi più urgenti da eseguire.
Per occuparsi delle operazioni di rimessaggio, peraltro, non serve essere dei meccanici o degli esperti: è sufficiente dotarsi dei giusti strumenti (antigelo, accessori per la pulizia dello scafo e degli interni, vaselina spray, elementi di ricambio) e seguire scrupolosamente una checklist, così d’essere certi di non dimenticare delle operazioni importanti.
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